7 fattori fondamentali per progettare il comfort nella suite d’hotel

Olevlight Lighting Design, Progetti

8696
L’Arch. Ricardo Lunardon racconta l’intreccio di luce, materiali e colori per caratterizzare le camere dell’Hotel La Rosina, sempre tenendo conto di 7 fattori che assicurano il benessere dell’ospite.
Nell’attenzione al contatto con l’ambiente naturale e all’utilizzo della penombra si riconoscono le origini brasiliane del progettista e la sua passione per l’architettura giapponese.

Il progetto di riqualificazione dell’Hotel Ristorante La Rosina fa parte di un intervento di più ampio respiro che porta l’attività di ristorante, iniziata nel 1917, a festeggiare il suo centenario.

L’hotel, creato negli anni ’80, subisce oggi un radicale cambiamento di rigenerazione estetica per innalzare il livello qualitativo dell’offerta turistica, attraverso un dialogo nuovo e contemporaneo con il paesaggio naturale circostante.

Il progetto ha tenuto conto di 7 fattori fondamentali per il comfort degli ospiti:

  1. l’apertura verso il paesaggio
  2. il senso di accoglienza e di casa
  3. l’insonorizzazione
  4. l’illuminazione naturale e artificiale
  5. la trasparenza
  6. l’efficienza energetica
  7. i materiali dal sapore industrial-tech raffinato.

Un’attenzione particolare è stata rivolta al contatto con l’ambiente naturale esterno e all’utilizzo dell’illuminazione naturale e della penombra come strumenti di lavoro per sensibilizzare l’abitante ad un uso diversificato della luce e degli spazi.

La reception

Si viene accolti nella reception da un living pensato come un salotto di casa.

Un grande divano a isola fa da perno nello spazio tra le grandi vetrate e un muro in cemento a vista gettato in opera con una texture di pannelli osb.

I wall washer enfatizzano le superfici in cemento, il pavimento in gres corten e i tre biocamini che, come grandi torce, ricevono il cliente in un’atmosfera rilassante.

Il grande bancone monolitico in ferro nero e il retro banco in lamiere corten sono messi in risalto dal lampadario scenografico a sospensione in gocce di vetro e traliccio metallico.

Il lampadario acquista un “effetto infinito” grazie allo specchio della parete che riflesso sulla finestra getta lo sguardo verso il giardino d’inverno retrostante, come la cornice di un quadro.

Tutto lo spazio è tenuto assieme da un soffitto tecnico a pannelli acustici color bianco che, attraverso tagli di luci a LED e spot LED, creano situazioni multifocali.

I corridoi

Nei corridoi che portano alle camere un’illuminazione soffusa e avvolgente enfatizza i materiali tecnici dell’insonorizzazione dei soffitti e una parete materica grigia, con inserimento di polveri metalliche.

Le pareti chiare entrano così in contrasto con il pavimento in gres dalle tonalità ferrose, ruggine e corten, creando un’evidente contrapposizione visiva.

Le camere

Le camere sono super insonorizzate, con pareti in pittura pure white e un arredo minimale color antracite.

Ogni tipologia di suite è caratterizzata da una diversa disposizione e scelta di materiali di finitura del locale bagno, con una luce diversificata di volta in volta per creare sensazioni mutevoli.

Proprio il bagno, pensato come oggetto di sorpresa scenica con le pareti trasparenti verso la zona letto, ha la possibilità di extra-privacy attraverso tende avvolgibili.

 

Tutto è stato studiato nel minimo dettaglio per creare un continuum spaziale con la camera, richiamando un gusto molto contemporaneo.

La pavimentazione, le basse boiserie della testiera del letto e le porte sono in legno di rovere locale, dalle tonalità miele.

Qui l’illuminazione a 3000 Kelvin è stata gestita attraverso più sistemi luminosi integrati tra loro, per creare una luce diffusa, un’atmosfera soft o un punto luce da lettura a seconda delle esigenze del cliente.

La parete vetrata dei bagni crea invece un inaspettato riverbero luminoso.

Per adattare le camere alle esigenze della clientela contemporanea sono stati creati 5 diversi concept di spazio: Suite SPA Superior per coppie e famiglie, Suite Superior, Junior Suite e Business Junior Suite, Single Room.

Tutte le camere sono fruibili da persone con disabilità motorie, attraverso ausili integrati nel design degli spazi.

Il terrazzo privato

Dalla grande porta scorrevole doppia, che crea la cornice per osservare lo spazio esterno delle colline aumentando il campo visivo, si accede al terrazzo privato.

Le fioriere in ferro verniciato corten che compongono il bordo perimetrale di ogni spazio outdoor realizzano il “giardino commestibile”, in cui sono state messe a dimora piante rustiche locali che producono nel corso delle stagioni bacche e frutti commestibili.

Anche qui, con la presenza di un arredo outdoor dalle tonalità warm grey e la bordatura fiorita, sono stati inseriti del lampioncini color corten con schermo in cubo vetrato, delle piccole torce moderne che accompagnano la vivibilità esterna nelle serate più miti.

Il Castello medievale di Marostica come un landmark imprime al paesaggio esterno un valore aggiunto.

Sei un architetto e stai cercando i corpi illuminanti per illuminare gli ambienti di un hotel? Clicca QUI e scarica gratuitamente il catalogo delle soluzioni a LED di design Olev.