OLEV illumina Biosphera: eccellenza italiana premiata da Passivhaus, Minergie, Casaclima

Olevlight Progetti, Tecnologia, Novità

15621
OLEV_illuminazione_LED_ritmo_circadiano_BIOSPHERA_olevlight

Biosphera Equilibrium, illuminata da OLEV, è un caso unico tra premi, riconoscimenti e certificazioni ottenute.

Biosphera 3.0 Equilibrium è il primo modulo abitativo al mondo a vedere riconosciute le proprie qualità da 3 degli enti certificatori più selettivi: Passivhaus, Minergie, Casaclima .

 



Biosphera è la casa passiva del futuro:  40mq, itinerante e autosufficiente, in grado di consumare il 95% in meno di energia rispetto a una abitazione tradizionale e di produrre dalle quattro alle sei volte l’energia consumata.

Ma Biosphera non nasce solo per ridurre il consumo energetico: è progettata infatti per offrire il massimo comfort abitativo riducendo al minimo fonti di stress e inquinamento.

All’interno del modulo abitativo Biosphera sono presenti le più avanzate tecnologie al mondo per rigenerare corpo e mente, ad esempio:

  • aromaterapia,
  • musicoterapia,
  • cromoterapia,
  • luci OLEV a supporto del ritmo circadiano,
  • controllo di temperatura costante,
  • isolamento termico e acustico,
  • tecnologie di purificazione dell’aria mediante fotocatalisi o fitodepurazione,
  • superfici igroscopiche per il controllo dell’umidità interna.

Le certificazioni

Biosphera Equilibrium è il terzo modulo abitativo promosso da Aktivhaus in collaborazione con Università della Valle d´Aosta, Dipartimento di scienze mediche dell´Università di Torino, Università di Tor Vergata la Supsi e più di 40 partner italiani e internazionali.

Già nel 2015 è iniziata la collaborazione tra OLEV e Biosphera.

Durante il 2018 il modulo abitativo ha ricevuto le certificazioni MINERGIE P_ECO MINERGIE A_ECO  e  CASACLIMA GOLD NATURE, raggiungendo il livello di massimo riconoscimento secondo i selettivi criteri di valutazione e certificazione dei due enti di certificazione Svizzero e Italiano.

Il 29 di gennaio 2019 l’Energy Globe Award 2018 Italy, il premio ambientale più prestigioso al mondo, patrocinato dalle Nazioni Unite.

L’obiettivo di Energy Globe è quello di aumentare l’attenzione globale su soluzioni ambientali sostenibili, ovunque applicabili e di motivare le persone a diventare attive anche in questo settore. Vengono premiati i progetti a livello nazionale e internazionale che mostrano di saper conservare al meglio le risorse energetiche, utilizzano fonti rinnovabili e sono a bassissimo impatto ambientale.


Com’è fatta

Il modulo abitativo Biosphera è costruito in pannelli multistrato in legno Xlam. Il rivestimento interno è di legno cirmolo, un legno con una resina profumata che ha effetti benefici sul sonno e sulla psiche umana. L’impianto di riscaldamento e raffreddamento consiste di pannelli radianti a soffitto, deumidificatori e pompa di calore.

L’elettricità necessaria al funzionamento della casa è generata con pannelli fotovoltaici che producono 5 volte il consumo annuale netto.

Il surplus di energia viene stoccato in accumulatori e utilizzato per alimentare un’auto MINI Countryman Plug-in Hibrid.


La luce rigenerativa che rispetta l’uomo

In una casa progettata per il benessere, non poteva mancare un’attenzione particolare al comfort visivo e all’effetto della luce sull’organismo.

OLEV infatti  è stato scelto come main partner del progetto per l’illuminazione degli ambienti

Abbiamo illuminato gli interni del modulo con la tecnologia di luce a LED evoluta che si adatta alle esigenze psicofisiche delle persone, variando di intensità e colore a seconda dell’orario della giornata.

I corpi illuminanti di OLEV inseriti in Biosphera utilizzano la tecnologia Biolight che è in grado di riprodurre le stesse  variazioni della luce del sole durante il giorno.

Scopri come funziona -> Biolight.

OLEV_biosphera_interni_illuminazione

 

 

Un essere umano passa la maggior parte della propria esistenza all’interno di un edificio.
La qualità degli ambienti interni ha un effetto fondamentale, e misurabile, sulla salute e il benessere dei suoi occupanti.

Inoltre, una larga parte delle risorse del pianeta viene utilizzata per la costruzione e il funzionamento degli edifici, che per questo sono anche responsabili del 40% delle emissioni di gas serra a livello globale.

Per salvaguardare la nostra salute, che è inestricabilmente legata ai cicli naturali, trovare soluzioni per ridurre drasticamente l´impatto degli edifici sulla crisi ambientale è un imperativo urgente.