L’illuminazione che segue il ritmo circadiano di OLEV è stata scelta per il progetto di ricerca italiano più innovativo sul benessere abitativo e l’efficienza energetica.
Immagina una casa dove non hai bisogno di riscaldamento e di condizionatore.
Qualunque sia il clima e la stagione all’esterno, la casa mantiene 21 gradi d’inverno e 25 d’estate.
Potrà sembrarti un progetto futuristico e lontano dalla realtà del presente. Soprattutto pensando alle enormi quantità di energia elettrica e gas che utilizziamo quotidianamente per creare la temperatura ideale nelle nostre case.
Ma nel 2012 un team composto da architetti, ingegneri, biologi, medici e docenti Universitari ha unito le forze per realizzare un obiettivo ambizioso:
creare la casa del futuro dove vivere il massimo comfort abitativo completamente scollegati da fonti esterne.
È nato così il progetto Biosphera.
Biosphera: la casa passiva del futuro progettata per il massimo comfort abitativo
Biosphera è una “casa passiva”.
Non richiede di essere allacciata a reti esterne per offrire i normali servizi come bagno, cucina, elettrodomestici.
E’ stata costruita sotto forma di modulo itinerante, per essere trasportata in tutto il mondo e utilizzata anche in climi estremi.
Arrivata alla terza versione, Biosphera è oggi una casa dove vivere un benessere costante, migliorando la salute e diminuendo lo stress.
Oltre alle temperature ideali costanti, all’interno del modulo abitativo Biosphera sono presenti le più avanzate tecnologie per rigenerare corpo e mente.
Ad esempio, sistemi di filtrazione vegetali eliminano gli agenti inquinanti tipici delle case tradizionali. Sostanze tossiche come formaldeide, benzene – che sono presenti nelle case tradizionali – vengono espulse in modo del tutto naturale migliorando la qualità dell’aria.
I materiali naturali dei rivestimenti riescono a isolare il modulo dall’inquinamento acustico, altra tipica fonte di stress, creando un senso di sicurezza e relax.
E per quanto riguarda l’illuminazione degli ambienti, Olev è stato scelto come main partner del progetto.
In una casa progettata per il benessere, non poteva mancare un’attenzione particolare al comfort visivo e all’effetto della luce sull’organismo.
Per questo abbiamo illuminato gli interni del modulo con la tecnologia di luce a LED evoluta che si adatta alle esigenze psicofisiche delle persone, variando di intensità e colore a seconda delle preferenze o dell’orario della giornata-> scopri di più.
Luce rigenerante: Exagon Silence Green
Exagon Silence Green è la lampada scelta per illuminare Biosphera Equilibrium e contribuire a rigenerare corpo e mente all’interno del modulo.
Exagon Silence Green varia la luminosità automaticamente in base all’orario.
Si tratta di una specifica tecnologia che si orienta alla luce naturale e alle sue variazioni, per aumentare il benessere psicofisico riproducendo le condizioni di luminosità di un ambiente esterno.
All’interno di Biosphera è possibile vivere le sensazioni di un’intera giornata trascorsa all’aria aperta, dall’alba fino al tramonto.
Licheni naturali per il massimo comfort acustico
I pannelli fonoassorbenti in lichene naturale inseriti all’interno della lampada riducono la rumorosità nell’ambiente.
Il lichene viene selezionato e applicato a mano, e grazie a specifiche lavorazioni:
- si mantiene fresco e morbido nel tempo
- è antistatico
- non cresce
- non necessita di acqua
- rappresenta un ambiente ostile per la riproduzione di insetti
- è certificato per l’assorbimento acustico
- è certificato per la resistenza al fuoco.